Tempo di lettura: 2 minuti

La mostra JOAN MIRÓ A VILLA MANIN – SOLI DI NOTTE a Passariano in comune di Codroipo, provincia di Udine è a cura di Elvira Cámara e Marco Minuz.
L’ esposizione sarà aperta al pubblico da Sabato 17 Ottobre a Domenica 3 Aprile dalle ore 10 alle 19. Per ulteriori informazioni visitare il sito di Villa Manin.

01

Immagini tratte dal video Teho Teardo – Into The Black di Michele Baggio

L’esposizione è incentrata sul periodo meno conosciuto e più maturo della produzione artistica di Mirò. Le opere esposte testimoniano la grande varietà della sperimentazione dell’artista: stampe, dipinti, sculture da cui traspare la sensibilità al colore e alle forme dell’artista.

Ogni opera è contestualizzata nel luogo e tempo in cui è stata prodotta, grazie all’organizzazione delle stanze. Ad ogni stanza corrisponde una citazione di Joan Mirò, permettendo di venire a contatto con le opere dall’ottica personale dell’artista.

Particolare attenzione è stata data al processo produttivo, agli spazi creativi e alle fonti d’ispirazione dell’artista. Vengono esposti i suoi oggetti personali e collocati in riproduzioni delle sue stanze personali.

L’esposizione assume una dimensione multimediale per la presenza di proiezioni tra cui spicca il video musicale di Michele Baggio della performance musicale di Teho Teardo proiettato su tre pannelli in una sala appositamente adibita con un risultato molto coinvolgente.

Vernissage:

Arrivo delle numerose opere a Villa Manin. La quantità elevata delle opere trasportate per questa esposizione ha richiesto un particolare impegno logistico.

A conferma dell’abilità della nostra regione nelle proposte di turismo esperienziale viene presentata l’iniziativa Mirò Taste Experience e Stappa l’Arte grazie alla quale, con il biglietto della mostra sarà possibile degustare i vini locali presso le aziende selezionate. Per informaizoni visitare il sito dell’iniziativa Stappa l’Arte.

Uno dei piatti della Mirò Taste Experience per l’iniziativa Stappa l’Arte

Prossimi eventi a Villa Manin:
-Inaugurazione della residenza per artisti delle arti performative Dialoghi.
‘900 e Dintorni TRA ‘800 E ‘900, ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA, PER CONOSCERE IL FRIULI fino al 10 gennaio