Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi più che mai c’è bisogno di testimoniare, raccontare, fotografare, per alzare la voce e ricordarci che siamo e che dobbiamo restare umani. Fin da quando è nata è stato questo il nord della bussola di WJ: una fotografia con l’umano al centro.
Il gruppo udinese dell’Associazione ha raccolto l’invito, e tra le iniziative cui sta lavorando ha organizzato i “Witness Talks”, presso la Biblioteca dell’Africa in Via Romeo Battistig 48, nel cuore di borgo stazione. Grazie alla collaborazione di associazioni locali che hanno offerto sostegno tecnico e logistico, è stato elaborato un calendario che ogni due mercoledì, a partire dallo scorso 26 ottobre 2022, ha previsto più conversazioni con autrici e autori friulani che si occupano di fotografia documentaria e sociale.

I Talks sono destinati ad un pubblico di appassionati che hanno voglia di dedicare una parte del loro tempo a raccontare quello che succede nelle loro comunità. Sono aperti a tutti, ma l’attenzione è catalizzata dalle questioni che toccano di più le giovani generazioni.

Come ci si muove nel mondo della fotografia sociale oggi? Quali sono le sfide e le complessità che orbitano attualmente attorno a questo ambito e a questi contesti?
Agli incontri, fino ad ora, hanno partecipato i più conosciuti fotografi e fotografe della regione (Giulia Iacolutti, Bartolomeo Rossi, Lorenzo Zoppolato, Pierpaolo Mittica) assieme ad altre personalità che si stanno inserendo nel settore e che lavorano nel quartiere della biblioteca (Manuel Beinat), nello spirito di
promuovere i talenti del territorio friulano.

Il prossimo incontro si terrà il 25 gennaio alle 18.30, con la presenza di Davide Degano, giovane autore dalle mille radici e i cui ultimi progetti si concentrano sul territorio friulano, sulla sua storia e sulle persone che ne animano le parti più nascoste e meno conosciute.
I Talks sono frutto di un’azione comunitaria e volontaria, così come il resto delle iniziative promosse da Witness Journal sul territorio nazionale, e la sola partecipazione degli interessati contribuirà a creare un piccolo centro nel quale si possa sviluppare pensiero critico riguardo la cultura fotografica e visuale.

Per scoprire i nomi delle prossime autorevoli figure che prenderanno parte ai talk, seguite le pagine Instagram e facebook di WJ Udine!

©Magnum Photos