Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 13 gennaio al Teatro San Giorgio di Udine è andato in scena “Tropicana” spettacolo scritto da un’autrice di poco più di trent’anni, Irene Lamponi, messo in scena dal regista udinese Andrea Collavino e prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.

Tropicana

Ad accogliere l’ingresso degli spettatori una scenografia che ricorda l’ambientazione di una favola, uno sfondo colorato con delle morbide nuvole bianche e un divano scomponibile formato da tre sedie rivestite di rosso, ai lati gli oggetti di scena utilizzati durante tutto lo spettacolo.
Un’ora piacevole in compagnia di quattro personaggi: Lucia, Nina, Meda e Leo. Protagonisti di una commedia con dei retrogusti un po’ amari. Lo spettacolo racconta di una madre, Lucia, interpretata da un volto già noto a chi frequenta il CSS Teatro Contatto, Elena Callegari (presente anche nello spettacolo di qualche stagione fa, Materiali per una Tragedia Tedesca), una donna abbandonata dal marito Mauro, padre di Nina, interpretata dall’autrice del testo Irene Lamponi. Nina è un’adolescente che cerca in tutti i modi di aiutare la madre, con la collaborazione della vicina Meda.
Una rappresentazione di una famiglia costruita non solo da legami di parentela ma sull’aiutarsi e lo starsi vicino, la difficoltà dei rapporti genitori-figli causata dall’esilarante maturità degli adulti e i sogni di una ragazza.

Tropicana

Le musiche di accompagnamento sono contemporanee: Tropicana del Gruppo Italiano e La mia vita senza te dei Tre Allegri Ragazzi Morti segnano nettamente la storia aumentando l’empatia tra attori e spettatori.

La prossima replica sarà domenica 14 gennaio alle ore 19:00 al Teatro San Giorgio di Udine.